Enrico Zanovello

Articolato, e ricco di significative esperienze è stato il percorso che ha accompagnato lo sviluppo della personalità artistica e musicale del musicista vicentino Enrico Zanovello (Vicenza 1963).

Consegue il diploma d’organo presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con Stefano Innocenti e il diploma di clavicembalo presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia con Andrea Marcon, con il quale inizia un percorso, tuttora in itinere, di approfondimento della prassi “storicamente informata”. A completamento della sua formazione musicale frequenta anche il corso di direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Giancarlo Andretta.

Significativa nella sua complessiva formazione, culturale e d’artista, gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Padova con specializzazione in Storia della musica.

E’ stato docente presso i conservatori di Venezia, Trieste, Cagliari, Brescia. Dal 2005 è docente al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Tiene regolarmente masterclass e corsi di specializzazione presso varie istituzioni musicali in Italia e all’estero. E’ invitato regolarmente quale membro di giuria in concorsi organistici e corali internazionali.

La sua carriera artistica lo vede presente come direttore e concertista d’organo in prestigiosi festival europei ed americani, con all’attivo più di mille concerti: degni di menzione i recital organistici tenuti nelle cattedrali di Washington, Notre-Dame di Parigi, Varsavia, Brugge, Edimburgo, St-Ouen a Rouen, Bratislava, Helsinki, Malaga, Tonsberg (Norvegia), Losanna, ecc. In questi ambiti internazionali ha tenuto anche concerti di inaugurazione per molti nuovi strumenti o per strumenti storici restaurati: Cattedrale di Brugge, Chiesa di San Salvatore a Gerusalemme, Chiesa protestante di Ianakkala in Finlandia ecc. I suoi concerti vengono regolarmente trasmessi da emittenti radiofoniche e televisive.

La sua attività di Direzione con il Coro e Orchestra Andrea Palladio lo ha portato ad esibirsi in palcoscenici importanti, tra i quali: Teatro Olimpico di Vicenza, Opera House de Il Cairo, Basilica di Aquileia, Asamkirche di Ingolstadt, Sala della Filarmonica di Trento, Cattedrale di Brescia, Schola Grande di S. Rocco-Venezia.

Tra i numerosi progetti che lo hanno visto impegnato come direttore da ricordare: la prima esecuzione italiana, al Teatro Olimpico, dell’Anthem on the peace - opera sacra per soli coro e orchestra di G. F. Händel; e, all’Opera House de Il Cairo, la prima esecuzione assoluta in tempi moderni della revisionata e rieditata pantomima Pantalone e Colombina di W. A. Mozart.

Ha registrato numerosi CD in veste di solista e direttore, ricevendo premi e riconoscimenti da riviste specializzate italiane ed europee come il premio “Coup de coeur”, dalla rivista belga “Le magazine d’orgue” ed il giudizio “eccezionale” dalla rivista “Musica”.

orchestra barocca palladio coro logo