Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio

Il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio è formato da cantanti e strumentisti con esperienze artistiche internazionali.

Dal 2009, 250° anniversario della morte di G. F. Händel, l’ensemble ha avviato l’esecuzione integrale delle composizioni sacre per soli, coro e orchestra del “caro sassone”.

La direzione di Enrico Zanovello, concertista internazionale e docente al Conservatorio di Vicenza, ha portato il Coro e Orchestra Andrea Palladio e l’Ensemble vocale e consort strumentale Andrea Palladio ad esibirsi in
palcoscenici prestigiosi e sedi nazionali ed internazionali in cui raccoglie l’encomio di essere una delle realtà italiane più qualificate per il repertorio barocco ed händeliano in particolare.

Costante la presenza ad festival e rassegne in ambito nazionale ed europeo, quali Basilica di Aquileia, Filarmonica di Trento, Cattedrale di Brescia, Schola Grande di S. Rocco Venezia, Asamkirche di Ingolstadt, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Ristori di Verona, Opera House de Il Cairo ed altri.

Tra i numerosi progetti affrontati sotto la direzione di Enrico Zanovello, è da segnalare la prima esecuzione italiana, con debutto al Teatro Olimpico di Vicenza, dell’ Anthem on the peace, per soli coro e orchestra di G.F. Händel e la prima esecuzione in tempi moderni della revisionata e rieditata, pantomima Pantalone e Colombina di W. A. Mozart all’Opera House de Il Cairo. Il lungo lavoro di studio è affrontato con coscienza stilistica volta alla ricerca di un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione "di maniera”.

L’Orchestra Barocca Andrea Palladio è vincitrice di concorsi internazionali fra cui in collaborazione con I Cantori di Santomio, il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Arezzo.
Ha realizzato più di venti CD per le etichette Brilliant, Tactus, Ricordi, Discantica, Fugatto. L’ultimo CD “The Lord is my light” (etichetta Discantica) dedicato agli Anthems di G. F. Händel è stato salutato dalla critica come “imperdibile” e presentato dall’autorevole critico musicale Armando Torno su Rai Radio 3. Numerose le trasmissioni televisive, fra cui ultima in ordine di tempo la rappresentazione di Alcina di Händel su Rai 5, sotto la direzione di Andrea Marcon.

Scarica la brochure

orchestra barocca palladio coro logo