Trio Andrea Palladio

Il Trio Andrea Palladio si è costituito all’interno della omonima Orchestra, fondata e diretta fin dal 1989, anno della sua formazione, da Enrico Zanovello. I componenti del Trio Andrea Palladio hanno alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche, cameristiche ed orchestrali con ensemble chiara fama internazionale, quali Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, Europa Galante, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Concerto Köln ed altre prestigiose orchestre.

I musicisti vantano un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti ed America Latina, nonché numerose incisioni discografiche. con programmi spesso in prima esecuzione assoluta, per le etichette Tactus, Discantica, Ricordi, Brilliant.

L’originalità dei programmi proposti è uno degli aspetti peculiari del Trio Andrea Palladio: l’ultimo CD prodotto, Romantic Music, pubblicato dall’etichetta olandese Brilliant, ha già riscosso un notevole successo presso la critica specializzata.

Trio Palladio organo oboe fagotto bio

Michele Antonello si è diplomato in oboe nel 1989 presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con P. Brunello ed in Didattica della Musica nel 1996, con il massimo dei voti.

Ha inoltre compiuto studi di Musicologia presso l’Università di Bologna. Dal 2006 è stato primo oboe dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Collabora regolarmente con Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra “Da Ponte”, Cordia, I sonatori della gioiosa Marca, Irish Baroque Orchestra, Zefiro, Accademia di musica antica di Bologna, Budapest Festival Orchestra, ed altri.

Si esibisce come solista in stagioni concertistiche in Italia ed all’estero. Insegna Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Steno Boesso si è diplomato in fagotto presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in Prepolifonia presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, con conferimento di borsa di studio; ha frequentato il biennio di formazione professionale presso l’ accademia “I Filarmonici di Torino” , grazie ad una borsa di studio CEE-UE. Ha vinto il concorso bandito dall’ Orchestre de l’Opera de Lyon, diretta da J. Eliot Gardiner, per il ruolo di fagottista co-solista; nel periodo 1988-1993 ha partecipato a tutte le produzioni e a tutte le registrazioni discografiche prodotte dal Teatro.

Nel 1997 ha vinto il concorso per il ruolo di primo fagotto nell’ Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia.

Attualmente è spesso invitato a collaborare in qualità di esecutore polistrumentista con i più importanti ensemble specializzati. E’ titolare della cattedra di fagotto presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Scarica la brochure

orchestra barocca palladio coro logo