L’Associazione Musicale Archicembalo Ensemble nasce nel 1989 con l’intento di promuovere,

organizzare e diffondere lo sviluppo delle attività e della cultura musicale. All’interno dell’Associazione si sono formati vari ensemble vocali e strumentali, fino ad arrivare al Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio. L’attività concertistica di queste formazioni si è prodotta in prestigiosi Festival in ambito nazionale ed internazionale. Grazie a solisti di fama internazionale ed ensemble brillanti, sono stati incisi numerosi cd distribuiti in tutto il mondo.

L’Associazione è attiva da molti anni come promotrice e organizzatrice di Festival e Rassegne, fra i quali il prestigioso Festival Concertistico Internazionale “Organi Storici del Vicentino - un patrimonio da ascoltare” che sta per giungere alla XX edizione, e dal 2014 la rassegna concertistica “Le Armonie del Palladio - concerti nella città di Vicenza”.

Sin dalla sua fondazione, l’Associazione Musicale Archicembalo Ensemble si avvale di musicisti di lunga esperienza concertistica e coinvolge strumentisti specializzati nel repertorio antico. L’Associazione inoltre promuove e stimola l’approfondimento dei giovani talenti che si affacciano nel panorama concertistico e musicale in genere. Sostiene l’attività organistica, vocale, corale soprattutto nel e del territorio vicentino.

Con il suo direttore il M° Enrico Zanovello, concertista internazionale e docente al Conservatorio di Vicenza, la presenza è costante nel panorama organistico con l’attività di consulenza specializzata nel restauro di organi antichi e moderni. L’attività è altresì rivolta alla ricerca di pagine meno note di ogni tempo e periodo musicale, con particolare attenzione ad autori veneti e più vicino ancora vicentini. Da qualche anno, grazie al supporto di docenti e compositori vicini all’Associazione, vengono realizzati nuovi arrangiamenti ed elaborazioni di brani noti e meno, spronando diplomati e futuri compositori verso una ricerca e rielaborazione stilistica a sostegno della contemporaneità.